Involtini di melanzana con prosciutto cotto e briciole di pane

Di ritorno dopo tre giorni splendidi passati a tuffarmi nelle acque di Porto Santo Stefano, rimetto a posto la valigia e sistemo tutta la mia roba, domandomi quando tornerò a godermi il mare, il caldo, l’acqua fredda, l’azzurro del cielo che si fonde con quello del mare, il buon cibo e le sane dormite insieme alla persona che mi ha regalato tanti bei momenti. Mi rimetto ai fornelli, torna il buonumore (basta poco eh), riaccendo il pc e decido che è il momento per un altro post. La ricetta di oggi parla da sola, buona, semplice, che piace a tutti, la potete servire come antipasto o come secondo, a voi la scelta. Lo so, accendere il forno con il caldo non è il massimo, ma la cottura è velocissima e dopo il palato ringrazierà.    

Ingredienti:1 melanzana100g di prosciutto cotto80g circa di mollica di pane80g circa di parmigiano grattugiato1 uovoprezzemolobasilicooriganopassata di pomodoroolio evosale e pepe q.b.

Tagliate la melanzana nel senso della lunghezza, salate le fette e mettetele sotto un peso a scolare per un paio d’ore. Dopodiché asciugatele, impanatele e friggetele in abbondante olio caldo, oppure grigliatele. Mettete da parte. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in un pentolino con dell’olio, unite la passata di pomodoro, salate, pepate, aggiungete origano e un buon trito di basilico. Fate insaporire per qualche minuto.Preparate un composto con l’uovo, un buon trito di prezzemolo,  il parmigiano e la mollica di pane sbriciolata (io ho utilizzato all’incirca 80 g).
Preparate gli involtini: farcite ogni fetta di melanzana con il composto appena preparato e una fetta di prosciutto cotto. Arrotolate e mettete gli involtini uno accanto all’altro in una pirofila appena sporcata di pomodoro. Coprite con ulteriore passata di pomodoro, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e il composto di pane e parmigiano se ve ne è avanzato. Infornate a 180° per un quarto d’ora.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *