c

ciambella semplicissima allo yogurt

Annulla e sostituisce la precedente. Mi spiego meglio. Su questo blog era già presente una ciambella allo yogurt ma non tutte le persone che l’hanno provata hanno ottenuto un buon risultato. Per l’esattezza due persone mi hanno riferito che non era gonfiata bene sebbene siano state attente alla temperatura del forno e al tempo di cottura. Chi mi conosce bene bene bene (tipo mia mamma) sa che queste cose mi “sconvolgono” e mi colpiscono nell’orgoglio. Così ho chiamato mamma e le ho detto “dammi la ricetta della TUA torta di yogurt, quella di sempre”. Lei mi ha dato due ricette in verità, questa e una con le dosi in vasetti (chi non ha una ricetta in “vasetti”?). Bene, questa è stata collaudata tante volte sia da me che da mia madre (che oltretutto la prepara per l’agriturismo per cui lavora e di cui spero di parlarvi presto perchè è davvero un bel posto). Altre persone l’hanno testata positivamente, ergo non si può sbagliare! Così ho deciso di metterla a disposizione di tutti. Perchè è sempre bene avere nel proprio archivio una ricetta così, di quelle che ti salvano la serata, la colazione o lo yogurt in scadenza. Inoltre basta poco per renderla una torta importante: un bel piatto di portata, una forma particolare o un accompagnamento speciale (una crema inglese calda e il gioco è fatto).

Ciambella allo yogurt

  • Porzioni: 4-6
  • Problema: easy
  • Stampa

ingredienti

  • 200g di zucchero
    – 200g di farina bianca per dolci
    – 4 uova
    – 125g di yogurt (bianco dolce o a un gusto a piacere)
    – 1 bustina di lievito
    – ½ bicchiere di olio di oliva o di semi (no evo)

Istruzioni

  1. Sbattete bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    2. Unite lo yogurt e tutte le polveri setacciate. Mescolate bene (a mano o con le fruste elettriche) per amalgamare tutti gli ingredienti stando attenti che la farina non abbia fatto grumi. Da ultimo aggiungete l’olio. Continuate ad amalgamare fino a quando non otterrete un composto liscio e morbido.
    3. Imburrate e infarinate una tortiera della forma che desiderate oppure rivestitela di carta forno. Versateci il composto e infornate a 180° per una mezzoretta. La cottura dipende dalla grandezza e dalla potenza del forno, nonché dal materiale di cui è fatta la vostra tortiera, quindi la tempistica potrebbe variare di qualche minuto. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura e comunque non aprite il forno durante la lievitazione nei primi 20 minuti.

Io ho utilizzato uno stampo da bundt cake da 24cm di diametro e 10cm di profondità.

 

CategoriesSenza categoria
  1. Marghe says:

    I dolci semplici a volte sono i piuù complicati, perchè basta una nota sbagliata ed emerge subito. Questa ciambella mi sembra perfetta e in più questa foto le rende perfettamente giustizia!
    Un abbraccio e buona rapida guarigione 🙂

    1. Ciao Margherita! Hai ragione, a volte le cose semplici possono dimostrarsi più insidiose. Non sai quante volte ho spiegato a delle amiche l'importanza di alcuni passaggi. Nei dolci niente è da sottovalutare. Grazie di essere passata!

  2. Assolutamente meravigliosa… candida e soffice, poi le tue foto la rendono ancora più bella!
    Stavo giusto cercando una ricetta per una torta da portare in ufficio… questa è perfetta!
    Bravissima e un bacione!

  3. Posso dire che la sento un po' mia, questa ricetta? Frà, è meravigliosa, certo, l'ingrediente segreto qui è il brufen, e non mi sembra di leggerlo nella ricetta, che fai la vaga? 🙂 Se fossi lì ti abbraccerei stretta stretta, mangeremo a non finire guardando American Beauty, che dici?
    Un bacio grande portento della natura <3

  4. Laura says:

    Ma quanto è bella questa torta!Io ho una passione per gli stampi particolari, ne ho svariati con cui sforno dolci per la colazione che non fotografo mai perché alla fine finiscono sempre… anzi a breve vedrai una foto con una sola fettina 😉 La torta allo yogurt è adorabile e poi si presta a così tante variazioni aromatiche: caffé, cacao, cannella… che meraviglia!Un abbraccio cara e visti i nostri orari mattutini buona colazione a te!:-D

    1. Rispondo in ritardo e me ne scuso tantissimo! Ho visto la tua "fetta" di torta e il tuo caffè sbagliato. Mi incanti ogni volta….e ogni volta penso che sarebbe bellissimo poter mangiare una fettina di torta insieme sorseggiando un tè (propongo earl grey aromatizzato al bergamotto, che ne dici?).

  5. Grazie Marghe! L'atmosfera è un po' quella che si respira a casa mia, molto intima (perché tengo tantissimo alla mia privacy) e pacata…perché solo tra le mura di casa riesco davvero a rilassarmi. Quei piatti sono di Villa d'este in plastica rigida, uno spettacolo! Se rientri a Firenze li trovi sicuramente in qualche negozio (altrimenti chiedi a me e ti dico dove). Li vendono anche songolarmente!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.