Avevo promesso di rimettermi in pari con la pubblicazione delle ricette, partendo da quelle più vecchie (in termini di esecuzione). MA ho cambiato idea. Mi rimetterò in pari, promesso.

La scorsa settimana, per ferragosto, dal momento che eravamo noi due soli a rimettere a posto casa dopo le ferie (ma soprattutto prima del rientro a lavoro), ho deciso di accendere il forno. Non che io sia così masochista, ma è stata un’idea più che altro dettata dalla praticità: schianto tutto in forno e per una buona mezz’ora mi dedico a fare altro. E poi c’è da dire che “imbottire” verdure  mi è sempre piaciuto un sacco.

Quindi, se avete voglia di accendere il forno e preparare qualcosa velocemente, questa è un’idea oltre che carina molto buona.

INGREDIENTI
2 melanzane non troppo grandi tonde o ovali
3-4 pomodori ramati
1 cucchiaino di capperi sottosale tritati
filetti di acciughe
olive taggiasche
origano (fresco o secco)
pan grattato per la cottura in forno
1-2 spicchi di aglio
1 cipollotto
olio evo
sale e pepe
1 mozzarella (o altro formaggio)

PROCEDIMENTO: Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidete a griglia la polpa lasciando intatto il bordo per poco meno di 1 cm (io incido il contorno e poi l’interno). Scavate la polpa interna, dovrebbe venir via a piccoli tocchetti. Adagiate le mezze melanzane su una placca ricoperta da forno, salate, condite con un giro d’olo e infornate subito per 20 minuti a 180°. Lavate i pomodori e tagliateli a dadini. Preparate anche un trito di capperi, acciughe, cipollotto e qualche oliva. In una padella antiaderente fate scaldare un po’ di olio con l’aglio e il trito appena ottenuto. Fate soffriggere senza bruciarlo. Potete aggiungervi anche un po’ di peperoncino se volete. Togliete l’aglio e aggungete i pomodori e la polpa di melanzane. Salate e pepate, cuocete per circa dieci minuti rimestando di tanto in tanto. Unite da ultimo qualche altra oliva tagliata grossolanamente col coltello e qualche foglia di origano (se secco non esagerate). Sfornate le melanzane, condite l’interno con il ripieno e cospargete con un po’ di pangrattato. Cuocete in forno per un’altra mezzoretta. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete qualche tocchetto di mozzarella sulla superficie. Servite le melanzane calde ma non bollenti.

CategoriesSecondi piatti
  1. Belle e buone! E mi piace un sacco pure il nuovo assetto grafico del blog! Ho appena sfornato circa un'ottantina di biscotti, sono ubriaca di profumo! Baci Fra, sto già pensando a cosa prepararti quando verrai!<3

    1. Bella la mia Ale! Sono contenta ti piaccia…ma io ancora non sono convinta, quindi prevedo di cambiare qualcosa! Non mi do pace! Poi quando mi vedrai capirai anche perchè qualcuno mi chiama "agitazione"!
      Mancano pochi giorni!!! Poi arrivo! Non farmi ingrassare troppo eh!
      :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.