C

Crostata ricotta e mascarpone, con confettura di ciliegie

Era davvero da tanto tempo che volevo rifare questa crostata, sono ormai anni che mia mamma la prepara, variando ogni tanto le dosi del ripieno o la confettura. Lei spesso improvvisa, io per i dolci sono più precisa, mi lascio andare di più col salato. Ho spesso timore di sfornare un dolce mal lievitato o dalla consistenza sbagliata. Mi è successo raramente, ma riconosco che quelle poche volte che ho fallito avevo la luna storta o la testa altrove.

In cucina l’umore è importante, preparare qualcosa concentrandosi su quello che si sta facendo ma allo stesso tempo riuscire a liberare la mente e la creatività. Spesso lo stare a fornelli o chinato sulla spianatoia scaccia via i pensieri negativi e cucinare diventa qualcosa di terapeutico per chi, come me, ci è così appassionato. Penso sia tutto racchiuso nel rito di creare qualcosa, che sia un piatto di pasta al pomodoro, una torta di mele o un arrosto, si crea sempre qualcosa.

Ecco che unendo farina, uova, zucchero e burro è possibile creare una base leggera e friabile. Se poi su questa base volessimo versarci un ripieno dolce e ricco otterremmo una bellissima crostata da infornare e farcire a piacimento. Base e ripieno in cottura si uniranno e all’assaggio la consistenza sarà friabile, che si scioglie in bocca.

Crostata di ricotta e mascarpone

  • Porzioni: 4-6
  • Problema: media
  • Stampa

ingredienti

    Per la base
  • 250g di farina per dolci
  • 200g di burro
  • 100g di zucchero a velo o semolato molto fine
  • 2 tuorli
  • Per la farcia
  • 250g di ricotta fresca ben sgocciolata
  • 130g di buon mascarpone
  • 100g di mandorle ridotte il polvere
  • 1 uovo
  • Per guarnire
  • confettura di ciliegie (o altra a piacimento)

Istruzioni

  1. Cominciate lavorando la farina con il burro a tocchetti, con le mani o nella planetaria con la frusta a K. Otterrete un composto sabbioso e scomposto..
  2. Aggiungete a questo punto lo zucchero e i tuorli. Continuate a lavorare a mano l’impasto velocemente cercando di mettere insieme gli ingredienti, fino a renderlo omogeneo. Formate una palla liscia, schicciatela per darle una forma di rettangolo e ponete in una ciotola coperta da un piatto o in della pellicola alimentare. La forma rettangolare vi aiuterà nella successiva fase di stesura.
  3. In una ciotola mescolate lo zucchero e la polvere di mandorle insieme alla ricotta. Aggiungete il mascarpone e l’uovo intero e mescolate il composto fino a renderlo omogeneo.
  4. Stendete la pasta dello spessore di pochi millimetri e foderate uno stampo a cerniera dal bordo alto o una tortiera per crostata dai bordi zigrinati. Riempite con il composto appena preparato cercando di livellarlo con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Rifinite bene i bordi..
  5. Informate a 180° circa per una mezzora. La superficie si dovrà dorare (*). .
  6. Sfornate e lasciate raffreddare prima di aprire la cerniera o prelevarla dalla tortiera. Prima di servire la crostata guarnite con uno strato di confettura..
(*) Ponete attenzione alla base, si deve cuocere bene e non rimanere cruda. Ogni forno ha le sue caratteristiche, io pongo sempre le crostate nel ripiano più in basso affinché si cuocia bene anche sotto. .
CategoriesSenza categoria
  1. Claudia says:

    Buongiorno,mi piace questa ricetta,ma manca la quantità di zucchero da unire alla crema di ricotta,mascarpone e mandorle ..sarebbe così gentile da dirmi quanto ne occorre?Grazie,Claudia

    1. Ciao Claudia, grazie per avermi scritto. Di solito io non utilizzo zucchero nella farcia, ma per chi volesse (ad esempio mia mamma lo fa) è possibile aggiungere due o tre cucchiai per addolcire il ripieno. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.