Taste&More Magazine n°26

Eccolo, l’ultimo numero di Taste&More, pieno di idee e ricette per questa stagione ricca di ingredienti buonissimi con i quali preparare calzoni, vellutate, crostini, panini, primi piatti e insalate. Neanche questa volta ci siamo fatti mancare niente, in questo numero si respira la primavera e ogni pagina mette il languorino. Sebbene l’estate sia ormai alle porte, approfittatene per sfogliare questo numero e intrappolate anche voi questa stagione in un buon piatto colorato e gustoso.

E’ un numero molto Green , vi piacerà tantissimo, ne sono convinta! Io ho contribuito con la ricetta di una crema spalmabile al formaggio adatta a condire i vostri panini. Ho pensato a un abbinamento con pere, noci, miele e prosciutto crudo. Ma sapete una cosa? Questa salsa si accompagna benissimo a un bel pinzimonio!! Immaginate immergere un gambo di sedano in una crema composta da stracchino, mascarpone e gorgonzola! A me come idea piace moltissimo, soprattutto per un aperitivo. Se invece siete in procinto di una gita fuori porta ecco che questa crema potrà rendere più gustosi i vostri panini. Comprate dei buoni formaggi e preparate la vostra crema; fatela da soli e non compratela già pronta, vi accorgerete che unire insieme tre ingredienti di qualità sarà di gran lunga migliore del comprare una crema spalmabile preconfezionata.   Potrete così scegliere anche come dosare i vari formaggi in base ai vostri gusti.

Panini integrali con crema al formaggio, pera e prosciutto

Ingredienti
200g di gorgonzola a pasta molle
100g di prosciutto crudo
50g di crescenza o altro formaggio a pasta molle (p.e. stracchino)
50g di mascarpone
3/4 panini integrali
1 pera
Zucchero q.b.
Miele q.b.
Noci ridotte in granella q.b.
Sale q.b.

Preparazione: mescolate insieme il gorgonzola, la crescenza e il mascarpone fino a ottenere una crema omogenea, regolate di sale se necessario. Mettete da parte. Tagliate la pera a fettine sottili, lasciando la buccia. In una padella fate sciogliere una noce di burro, cuocetevi brevemente le fettine di pera insieme a un cucchiaio raso di zucchero. Si dovranno ammorbidire e caramellare leggermente. Tagliate a metà i panini, spalmateci  la crema di formaggio, ricoprite con le fettine di pera e colateci sopra un po’ di miele. Concludete con la granella di noci e due fette di prosciutto crudo. Chiudete il panino con l’altra metà di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.