Quiete e relax presso la “Fattoria I Ricci”

Ci sono luoghi che rimangono impressi, dove ti senti a casa, dove ogni volta è un dispiacere venir via e pensi già a quando potrai tornare.  C’è un calore speciale all’Agriturismo I Ricci, l’ho sempre sostenuto. Non è solo l’indiscutibile bellezza del posto, sono le persone a fare la differenza.

Caterina e la sua famiglia hanno sempre un sorriso da regalare e tanta cura per i propri ospiti. Lavorano tutti i giorni con fatica e dedizione affinché sia sempre tutto perfetto.L’Agriturismo è gestito in modo volutamente familiare, proprio per trasmettere quel calore e quell’attenzione tipica di chi si sente a casa. E io da loro mi sento davvero a casa. Nonostante ci possa tornare pochissime volte l’anno, nonostante non lavori lì e abiti a quasi 100 km di distanza. Eppure quando sono loro ospite mi verrebbe addirittura voglia di aiutarli a confezionare tortelli o a infornare focacce. Ma questo solo perchè sono “malata” di cucina.

La proprietà è composta dalla Villa padronale abitata dai proprietari, che quindi sono sempre a disposizione dei propri ospiti, e dalla vecchia Fattoria adibita all’ospitalità. La ristrutturazione è stata attenta a mantenere inalterate le strutture originarie abbinandole però ai comfort più moderni: dalla wifi in tutta la struttura al centro benessere costruito all’interno del vecchio frantoio. Un piccolo e confortevole paradiso.

Quest’anno la prima “dose” di Fattoria i Ricci me la sono fatta giusto qualche settimana fa. Una giornata caldissima, soleggiata, perfetta per una fuga in campagna. Ho passato una giornata di pieno relax nella quiete del Mugello. Il bagno in piscina è stato inevitabile, nonostante l’acqua fosse ancora freddissima, ma mi è stato concesso solo perché gli ospiti erano fuori. Normalmente l’accesso alla piscina è riservato solo ai clienti dell’Agriturismo (giustamente). Mentre vi annuncio che è invece possibile prenotare per le cene del venerdì e sabato sera, sia che siate clienti o meno. Nella bella stagione è possibile cenare nella terrazza esterna con affaccio sulla valle, altrimenti all’interno nella suggestiva Tinaia se il tempo è meno clemente. Tutte le informazioni su come prenotare le trovate sul sito www.fattoriairicci.it , in fondo alla pagina ci sono i contatti diretti. Se chiamate Caterina vi potrete mettere d’accordo anche per un pranzo speciale da effettuarsi la domenica, stabilire il menu o prenotare una giornata nella loro meravigliosa SPA

Ed è proprio durante la mia ultima visita che ho potuto assaggiare in anteprima la parmigiana di zucchine e il rotolo ai frutti di bosco con crema al formaggio (una sorta di cheese cake in formato roll), entrambi preparati da Letizia, la cuoca dell’Agriturismo. Inutile descriverne la bontà, già le foto penso parlino da sole. E per finire…i tortelli di patate mugellani, che nel menu non mancano mai, e che vengono confezionati a mano ogni fine settimana, insieme anche alle pappardelle e ai ravioli di scamorza e tartufo. Io non vi ancora mai parlato di questa mia ricetta dell’infanzia, ma spero di farlo presto perché sono una specialità senza tempo tipica della zona del Mugello. Anche i panificati sono home made e a lievitazione naturale oppure provenienti dal forno del paese.

Spero di avervi allietato con questo secondo piccolo tour e vi invito a farci un pensierino nel caso voleste visitare le colline a nord di Firenze. L’Agriturismo si trova a circa 35km da Firenze e la strada che dal Paese di Vicchio vi porta fino a Rostolena vi regalerà dei bellissimi scenari, soprattutto in questo periodo. Vi allontanerete dal caos cittadino per immergervi nel verde. E non vi preoccupate se qualche gregge di pecore rallenterà il vostro tragitto, spegnete il motore e godetevi l’atmosfera.

Contatti

Agriturismo Fattoria I Ricci
Via Rostolena, 14 – 50039 – Vicchio
Mugello – Firenze
Email: info@fattoriairicci.it
Telefono: +39 055 844784
Fax: +39 055 844784
Cell. Riccardo: +39 347 7920638
Cell. Caterina: +39 347 8271731
skype: agriturismofattoriairicci

 

 

LASCIA UN COMMENTO

RELATED POSTS