Pane Vino & Zucchero

Quadrotti di avena e farro, senza uova e senza burro

Ok, fa caldo, si bolle, si soffoca. Ma io non rinuncio ad accendere il forno, soprattutto per prepararmi qualcosa per colazione. Perché, se è facile di questi tempi improvvisare un pranzo o una cena fresca con frutta e verdura di stagione, più difficile risulta rinunciare a una buona torta o a una crostata per colazione.

Potrei sopravvivere con i soli cereali o i biscotti confezionati, ma la mia si può definire una vera e propria filosofia che mi porta all’impossibilità di adeguamento e alla irrefrenabile voglia di qualcosa di fatto in casa.Non chiedetemi yogurt e succo di frutta la mattina, proprio non ce la faccio. Così, con tipo 35° ancora alle 6 di sera (percepiti millemila di più), ho impastato pochi ingredienti e “schiaffato” tutto in forno per una mezzoretta. Quindi, dai, tutto rapido e indolore. Poi si tratta di una preparazione che non prevede né uova né burro, ma solo un po’ di olio di semi per amalgamare gli altri ingredienti secchi. Il tutto condito dalla confettura che desiderate, ma perché no potete inserire anche dell’uva sultanina o delle cioccolato fondente :-P.

Preparate queste barrette per colazione o per uno spuntino. Con queste dosi ho ottenuto circa 30 quadrati per una teglia 30x20cm.

QUADROTTI DI AVENA E FARRO, SENZA UOVA E SENZA BURRO

Ingredienti:
160g di fiocchi di avena
100g di farina di mandorle
o nocciole
200g di farina di farro
150ml di olio di semi
100g di zucchero di canna
300g circa di confettura di ciliegie (o altre a piacimento)

Mescolate i fiocchi di avena con le farine e lo zucchero. Unite l’olio di semi e mescolate accuratamente. Foderate il fondo di una teglia* con carta forno e versateci un po’ più della metà dell’impasto e premetelo bene sul fondo senza lasciare spazi vuoti. Distribuite la confettura sulla superficie appena fatta e coprite con il restante impasto. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Fate raffreddare prima di tagliarlo in quadrati o rettangoli. Conservate in luogo fresco e asciutto.

LASCIA UN COMMENTO