Cous cous di legumi

Per quanto io sia amante delle cotture lente, sugose e confortevoli come i pranzi domenicali di mammà, arrivati a questo punto dell’anno la mia cucina subisce una trasformazione e dalla pasta all’uovo fatta in casa si passa direttamente al cous cous o alla panzanella. Sicuramente l’arrivo dell’estate mi ha sempre fatto optare per ingredienti freschi da consumarsi crudi o appena cotti, ma quest’anno ho da preparare più spesso la schiscetta per il lavoro e il cous cous si è…

Focaccia senza impasto e una giornata al Parco dell’Uccellina

Eccoci arrivati a Maggio, ormai l’estate è a un tiro di schioppo e io mi sono già fatta la mia giratina al mare, come ho visto hanno già fatto in molti. Ma per iniziare bene la stagione ho deciso di arrivarci a piedi attraversando il Parco dell’Uccellina. È stata un’idea di amici a dire la verità, altrimenti, sapendo che sarebbero stati ben 18 km di camminata forse forse avrei desistito. Ma nonostante tutto ce l’ho fatta (la mia schiena…

Due ricette con le fave: una crema con pancetta croccante e un cake salato

Ho visto la primavera. E’ verde come una mela selvatica, è allegra come la coda di uno scoiattolo.
Parla con parole di vento. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia
(Anonimo, Poesia finlandese)

E per me il verde è il colore della primavera, insieme al bianco dei fiori e all’azzurro del cielo. Verde come gli ingredienti di questa stagione, capaci di rendere ogni piatto fresco e vivace.  Verdi come le colline sopra casa dove mi piace rifugiarmi…

Zuppa di lenticchie rosse

Post estemporaneo, come è stata la preparazione di questa ricetta e le relative foto. Tutto fatto in mezzora, dal taglio della cipolla all’assaggio. Di ritorno da lavoro, girando un po’ su pinterest mi sono imbattuta in una serie infinita di foto di zuppe. E nel mentre che pinnavo ho adocchiato un sacchetto di lenticchie rosse. E’ stato un attimo, gli odori erano già a soffriggere e in quindici minuti ho tirato fuori questa zuppetta che si mangia a cucchiaiate….

Focaccia veloce ripiena di carciofi, cotto e mozzarella (con pasta matta)

E’ una settimana che covo questo post, e finalmente ce l’ho fatta. Anche perchè poi, se aspetto ancora un po’, i carciofi non si trovano più. Ma è pur sempre vero che potete sostituirli con qualsiasi cosa vi aggradi. La mia cara amica Laura tempo fa mi preparò proprio una focaccia molto simile a questa, ripiena di stracchino e altre cose buone; una cosa fatta così, sul momento, ma che ci ha unito intorno a un tavolo insieme a…

Torta di mele e mandorle, senza burro e senza olio

Questo fine settimana sono stata, culinariamente parlando, molto pigra. Di solito la domenica cucino molto e cerco di avvantaggiarmi anche per la cena del giorno dopo, ma questa volta mi sono lasciata trasportare dalla giornata, tra un libro, un film e una torta di mele. Un defaticamento di cui avevo bisogno, tant’è che adesso vorrei che domani fosse di nuovo domenica per affrontare la giornata con uno sprint diverso. O forse, vorrei semplicemente che il week end durasse un…