La domenica preparo quasi sempre un piatto di carne, la maggior parte delle volte arrosto, perché fin da piccola sono stata abituata così. La domenica era il giorno in cui si preparava qualcosa di più importante, dalla cottura più lunga, magari c’erano le lasagne ma sicuramente non mancava la carne arrosto in forno con le patate (e il dolce…).Un po’ come quando le mamme ti vestivano elegante per andare a messa, la domenica era il giorno del pranzo tutti insieme e delle cose fatte per bene. Che poi mi sono sempre chiesta perché in chiesa dovessero guardare come eri vestito.
Mia mamma è sempre stata la perfezione in questo, io non sono proprio come lei ma mi ha trasmesso molto in questo senso; di conseguenza se ho il capello un po’ disordinato non mi sento a posto per uscire. Lo stesso in cucina, mi ha trasmesso sia la capacità di fare “a occhio” quanto la manualità e il riuscire sempre a imbastire qualcosa. Io sono più precisa di lei nelle ricette ma molto più disordinata nel cucinare. Quindi, teoricamente, insieme formiamo un’accoppiata vincente.
Tutto questo per dire cosa? Che questa domenica ho cambiato rotta, niente carne (e niente dolci), avevo bisogno di un giorno meatless e allora ho preparato solo verdure e pasta fatta in casa (eh si, perché sempre domenica eh). Questo piatto è riuscito benissimo, io l’ho servito a cena insieme a un contorno di patate e friggitelli (più meatless di così). Come piatto unico potete servire una melanzana a testa, altrimenti metà se lo volete considerare come antipasto o come contorno. A voi la scelta.
Ingredienti:
quelle gialle di Bolgheri)
carta forno, ungetela appena appena di olio e appoggiateci sopra le vostre mezze melanzane. Farcitele poi con il mix di verdure saltate in padella. Irrorate con un filo d’olio e infornate a 160° per una trentina di minuti circa. Cinque minuti prima della fine cospargete le verdure con della provola affumicata grattugiata e completate la cottura. Servite le melanzane ripiene ancora calde o tiepide.