Pensa e ripensa mi viene in mente una torta di Rossella (questa qui), preparata più volte col cioccolato fondente (è un vizio) di cui mi son innamorata fin da subito. E’ perfetta, davvero. Quindi ho acceso il forno e mi sono data da fare. Dosi uguali, ho cambiato il cioccolato, non ho utilizzato il fleur de sel, niente cacao nell’impasto e ho tagliato la farina con un po’ di quella di castagne. L’ho un po’ stravolta, è vero, ma è venuta fuori una bontà! E comunque trovo sempre giusto citare la fonte di ispirazione. Questa torta è stata battezzata (da una collega che ha ben apprezzato la mia idea di portarla in ufficio ad assaggiare) “Gloriosa” per la sua bontà, successo e velocità di consumazione. E’ stata spolverata in pochissimo tempo.
Ingredienti:
90g di farina di grano tenero
90g di farina di castagne
150g di zucchero
150g di burro
150g di cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di lievito
cacao in polvere per spolverare
* ho utilizzato uno stampo da 20cm di diametro
Ma questa torta è vera o finta? E' bellissima. Ma visto che ho provato altre tue torte confido che ANCHE questa sia squisita!!
Grazie Carla, sempre gentilissima. Questa è torta è vera ed è buonissima!! Se la provi fammi sapere.
😉
L'abbiamo (ri)cucinata quasi insieme <3
bellissime foto…
E questa coincidenza mi piace un sacco! Come mi piace l'idea che questa ricetta per te sia nata di sera e io ne abbia avuta voglia a buio inoltrato. 😉
eheh ti capisco benissimo, goloso come sono di cioccolato 🙂 Hai fatto benissimo a fare questa torta che ha un aspetto fantastico!
Fabio
Grazie Fabio. Io e il cioccolato abbiamo un bellissimo rapporto, spero di non doverne mai fare a meno…sarebbe bruttissimo!! 😛
Un nome una certezza… immagino che gustare una fetta di questa torta sia davvero un momento glorioso!!!