Tra poche settimane è Natale, e di conseguenza anche il mio compleanno, che cade per Santo Stefano. Tra le altre cose quest’anno smetterò di essere una ventenne e quindi dovrò attutire il colpo, non tanto per l’anno in più in anagrafe quanto per tutti i discorsi e le raccomandazioni che amici e parenti mi faranno. 😛 Ma io sono già pronta!
Dicembre mi è sempre piaciuto, per la sua atmosfera e per la tradizione che ogni anno si ripete. E come ogni anno io preparo biscotti, mi dedico all’impasto e alle infornate come se non ci fosse un domani per creare piccoli doni golosi da regalare alle persone più care. Non ho mai tenuto a ricevere i regali, ma a me piace farli dedicando il mio tempo nel confezionare golosità da condividere insieme.
E in un certo qual modo pubblicare le mie creazioni è come regalare a chi mi segue una parte di me. Non avrò modo di pubblicare tutto ciò che cucino, ma farò il possibile.

Si parte con dei frollini semplici, realizzati con la pasta dolce di Richard Bertinet (ne avevo già parlato qui) aromatizzata con mandorle tritate finissimamente e scorza di limone.

Frollini alle mandorle e limone  

Per la frolla alle mandorle:
250g di farina
100g di farina di mandorle
125g di burro freddo
125g di zucchero
2 uova e 1 tuorlo
una presa di sale
scorza di limone

Procedimento: Stendete il burro col mattarello tra due fogli di carta da forno, così da ammorbidirlo mentre è ancora freddo. Sminuzzatelo poi con le mani in una ciotola con dentro le polveri e un pizzico di sale. Il tocco deve essere morbido, leggero. Il burro così si disferà delicatamente ricoprendosi di farina. Aggiungete poi lo lo zucchero, le uova e la
scorza di limone (a piacimento). Continuate a mettere insieme gli ingredienti aiutandovi dapprima con un cucchiaio e successivamente facendo pressione con i pollici. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e cercate di formare una palla omogenea. (questo video di Richard Bertinet vi può essere di aiuto). Fate riposare l’impasto almeno una mezz’ora. Stendete la vostra pasta sottilmente e in maniera omogenea. Aiutatevi  con un po’ di farina. Con il taglia biscotti formate i vostri biscotti, trasferiteli in una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere per una decina di minuti a 180° ventilato. Fate raffreddare i biscotti su una gratella apposita.

CategoriesNatale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.