Il mio menu Americano per il contest “Latti da Mangiare 4.0”

Eccoci arrivati alla quarta edizione del contest organizzato dalla Storica Fattoria Il Palagiaccio dedicato alla valorizzazione dei suoi prodotti caseari. Il contest si chiama Latti da Mangiare e prevede l’utilizzo di uno o più prodotti scelti per la creazione di un menu composto da un piatto salato e uno dolce. Quest’anno sono stati previsti due temi tra cui scegliere: il tema “American” o il “Fusion Orientale”. Sono stata indecisa fino all’ultimo, ma alla fine sono andata di pancia e ho deciso di optare per il menu statunitense.

Essendo cresciuta in Mugello conosco bene l’azienda e la qualità dei suoi prodotti. Adoro i loro prodotti freschi, tra cui latte e yogurt sempre presenti nella mia dispensa, ma anche gli stagionati come il Gran Mugello Ubaldino che adoro letteralmente! Ho avuto la fortuna di poter vedere dal vivo come lavorano e come nasce un prodotto. C’è poca meccanizzazione all’interno del processo e tanta sapiente manualità di chi lavora da anni all’interno della fattoria. Quest’ultima dispone di un ampio terreno dove vengono coltivati i foraggi per centinaia di bovini presenti in allevamento. Le attività agricole sono tutte improntate nel rispetto del territorio e per scelta aziendale non vengono utilizzati prodotti geneticamente modificati. I bovini sono allevati liberi per il loro benessere animale. Un’azienda come ormai se vedono poche a giro, in grado di valorizzare il territorio circostante, dalla filiera fortissima e dalla ricerca costante della qualità, nel rispetto di una tradizione centenaria!

Ma veniamo al menu per il contest. Ho deciso di abbinare il Formaggio Blu Mugello, un erborinato dalla pasta cremosa completamente edibile, alla preparazione dolce: dei pancakes in pieno stile american breakfast con mirtilli, banane e sciroppo d’acero. La colazione dei campioni! Il blu mugello, abbinato alla frutta e allo sciroppo, crea quel contrasto piacevole al palato. È un formaggio che adoro abbinato al miele e alle composte di frutta. Non mi ha quindi impaurito l’abbinamento con il dolce!

Mentre, per il salato, ho puntato su un classico della cucina statunitense: la caesar salad. Era da tantissimo tempo che non la mangiavo e devo dire che la salsa caesar con il Gran Mugello contribuiscono a dare grande sapore al piatto! Una coppia vincente insomma! Il formaggio Gran Mugello è uno dei prodotti di punta della Fattoria, per la sua storia e la qualità stessa del prodotto! Viene stagionato all’interno di una grotta (come si vede nelle foto sopra) e la sua grana compatta e il sapore intenso lo rendono adatto a molteplici preparazioni. Mia mamma prepara degli gnocchi con fonduta di Gran Mugello che spaccano!

PANCAKE CON MIRTILLI, BANANE E BLU MUGELLO

Ingredienti:
200ml di latte
150g di farina
125g di yogurt
50g di zucchero
25g di burro sciolto a bagno maria
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
1 banana
Blu Mugello, mirtilli q.b.

In una ciotola mescolate lo yogurt con le uova e l’estratto di vaniglia (se non lo avete va bene anche i semi di mezzo baccello o non prevedetelo proprio). Unite poi lo zucchero,  il burro e la farina. Mescolate con la frusta. Otterrete un impasto resistente. Unite il latte e mescolate per farlo assorbire dall’impasto, che a questo punto si ammorbidirà fino a diventare una crema liscia ma soda. Scaldate pochissimo olio in una padella antiaderente su fuoco non troppo alto. Quando ben calda, versateci un mestolo di composto, creando una pancake rotondo. Girate la pancake quando al centro si formano delle bolle. Cuocete l’altro lato finché sarà dorato. Ripetete con il resto del composto rimasto. Dovreste in media ottenere circa 8 pancakes. Serviteli uno sopra l’altro e guarniteli con mirtilli, banana, cubetti di Blu Mugello e una cascata di sciroppo d’acero.

CAESAR SALAD CON GRAN MUGELLO UBALDINO

Ingredienti:
300-400g petto di pollo a fettine
2 fette di pane
Lattuga romana
Formaggio Gran Mugello Ubaldino de La Fattoria Il Palagiaccio
30g senape (2 cucchiai circa)
20g succo di limone
20g di olio evo circa
10g salsa Worcester
sale, pepe q.b.

Cuocete il pollo alla piastra, poi tagliatelo a strisce o pezzetti. Tagliate il pane a dadini e saltateli in padella con abbondante olio extravergine di oliva. Lavate l’insalata. Nel piatto di portata create una base con l’insalata, adagiateci sopra le fette di pollo, il pane croccante e le scaglie di Gran Mugello Ubaldino. Emulsionate insieme la senape con il limone, la salsa Worcester, l’olio EVO e un pizzico di sale e pepe e conditeci l’insalata.

Pane Vino & Zucchero

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POST CORRELATI