P

Peperoni dolci ripieni di ricotta

A me i peperoni dolci ripieni ricordano l’estate e la Grecia. E nonostante questa non sia una ricetta prettamente greca, ma bensì una improvvisazione svuota frigo/dispensa, ho preparato questo piatto pensando di essere là, su un’isola delle Sporadi, come nel 2013, quando più volte ho gustato questi peperoni ripieni, con della feta o del riso. Addirittura i più piccoli e teneri ce li servivano crudi, appena aperti, con poca feta sbriciolata sopra. Penserete la “scontatezza”, a me invece stupisce la semplicità e l’immediatezza di certi ingredienti. Sono sempre stata convinta che per fare un piatto buono non servano milioni di ingredienti.

A me il cibo entusiasma.

Mi entusiasma mangiare un pomodoro dell’orto così, appena lavato e azzannato con i denti. Mi entusiasma il soffritto di odori in padella. Mi entusiasma il fatto che appena sento odore di aglio e prezzemolo penso al pomodoro e a un piatto di spaghetti sciuè sciuè. Mi entusiasma vedere come, dopo aver unito il roux al latte caldo questo si addensi per trasformarsi in besciamella. Mi entusiasma che quest’ultima, unita alla pasta fatta in casa e a un buon ragù, possa creare qualcosa che, oltre a essere buono, unisce le persone intorno a una tavola e crea un rituale. C’è sempre qualcosa che il cibo trasmette. Un piatto è sempre legato a un ricordo principale, a cui se ne uniscono tanti altri legati ad altre situazioni o persone. A me i peperoni dolci ricordano la Grecia, anche quando al posto della Feta utilizzo la ricotta di capra.

PEPERONI DOLCI RIPIENI DI RICOTTA

Ingredienti

  • per 12 peperoni ripieni:
  • 250g di ricotta di capra
  • 70g di parmigiano reggiano
  • 4 acciughine
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale, pepe e olio q.b.
  • polvere di capperi
  • patate

Procedimento

  1. Lavate i friggitelli, eliminate il picciolo e i semi all’interno, stando attenti a non romperli. In una ciotola lavorate la ricotta insieme ai filetti di acciuga tritati a coltello, il formaggio grattugiato, l’uovo intero e un giro di olio. Regolate di sale, pepe e polvere di cappero. Se non avete la polvere utilizzate i capperi sottosale ben lavati e tritati. Regolatevi di conseguenza col sale. Trasferite il composto in una sac a poche e riempitevi i friggitelli. Potete in alternativa aiutarvi con un cucchiaino piccolo. Disponeteli su di una pirofila insieme a un giro di olio. Unite anche delle patate tagliate a fette facendo in modo di riempire la pirofila. Cospargete il tutto di pane grattugiato ed un filo d’olio. Cuocete in forno a 180° per circa 40′.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.