Ancora non ho capito che rapporto ho con la zucca, soprattutto nella sua versione dolce. La adoro nel salato abbinata a cipolla e salsiccia, la trovo grintosa assieme alla ricotta salata, diventa un contorno da sballo insieme a feta, rosmarino e uvetta (specialità di Alessia), ma talvolta la sua dolcezza mi stucca e allora prendo le distanze per un po’. Ma poi ritorno, sempre. Quindi opterei per classificarlo come un rapporto d’amore, da rinforzare sempre con qualche ingrediente dal sapore deciso. Tendo a utilizzare maggiormente la zucca per le preparazioni salate, dimenticandomi che la sua polpa, se ben cotta al forno, è invece un buon alleato per i dolci. 

Visto che il mio plumcake alla zucca cruda dell’anno scorso è misteriosamente scomparso da questo blog (qualcuno me lo ha fato notare), ho deciso di  rimediare con questo post, anche se la ricetta è diversa. Non volevo creare un post doppione, anche perchè sono convinta che prima o poi ritroverò il post scomparso da qualche parte nel database. Portate pazienza.

Dicevamo, la zucca nel dolce. Ridotta in purea dona morbidezza e non è assolutamente invadente a livello di sapore (a differenza della versione con la zucca cruda). Io ho usato una zucca butternut, ma potete provare anche con altre varietà considerando che la consistenza della polpa potrebbe cambiare. Come sapore deciso ho scelto il cioccolato fondente e un pizzico di cannella. Per questa ricetta mi sono ispirata alla versione presente nel blog Pastry Affair, ma rivista nelle dosi. Per la polpa di zucca ho cotto in forno per 35-40 minuti una piccola zucca butternut, tagliata a metà e adagiata su una leccarda con la buccia rivolta verso l’alto. Ho cotto fintanto che la buccia non è risultata morbida tanto da poterla infilzare con una forchetta. Ho poi prelevato la polpa e frullata per renderla una purea omogenea. Se avete o acquistate una zucca grande, cuocetela in questo modo, prelevatene la polpa e, se vi avanza, congelatela per utilizzarla all’occorrenza.

Torta di zucca e cioccolato

Ingredienti
375g di polpa di zucca (io butternut)
250g di farina
220g di zucchero di canna
180g olio di semi
100g di gocce di cioccolato
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di cannella in polvere (facoltativa)

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera da bundt cake. Mettete da parte. In una ciotola sbattete insieme la purea di zucca, le uova, l’olio e lo zucchero di canna; mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Incorporate quindi la farina e il lievito fino ad ottenere un aspetto liscio e uniforme. Se volete potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere o altre spezie a piacere. Infarinate le gocce di cioccolae e incorporatele al composto. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno per circa 30 minuti. Fate sempre la rova dello stuzzicadenti per controllare che sia effettivamente cotto.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.