Torta di mele (a caso) allo yogurt

Buon lunedì e buon inizio settimana. Torno su questi schermi con un’altra ricetta dolce, ma vi prometto che dal prossimo post parlerò anche di piatti salati. Oggi voglio parlarvi di questa torta preparata letteralmente a caso, dalla necessità di far fuori uno yogurt aperto, un rimasuglio di mandorle, qualche uovo e due mele. Non ho seguito alcuna ricetta, ho unito gli ingredieni come meglio credevo fino a ottenere una consistenza secondo me adatta ad accogliere le mele, sia all’interno che in superficie. Esperimento riuscito. Da un’idea quasi scontata è nata una torta light buona buona, non troppo dolce, “melosa” e umida. (altro…)

Torta di semolino con cocco e marmellata di arance di Yotam Ottolenghi

Nello scorso post vi avevo promesso una torta umida e agrumata da sballo. Seppur con i miei tempi, per me ogni promessa è debito. Eccola quindi arrivata, una torta di semolino con cocco e marmellata di arance…nell’impasto!. Si, avete capito bene. Mi sono innamorata subito di questa ricetta perchè: 1) è fatta col semolino, e io adoro le torte con questo ingrediente (vedi la torta la semolino di Pellegrino Artusi e la classica crostata di semolino fiorentina che prima o poi pubblicherò); 2) perchè c’è la marmellata di arance nell’impasto!!! e … 3): la ricetta è di Yotam Ottolenghi, e ho detto tutto. Tre cose che adoro tutte racchiuse in una torta! (altro…)

Torta di farina di mais e mandorle all’arancia

Manca una settimana alla fine di gennaio, ma a me pare sia passato molto più di un mese da Natale. Le settimane stanno passando lente, con la costante sensazione di star attendendo qualcosa per ripartire. Dopotutto, è ciò che mi ero prefissata subito dopo le feste (come scrivevo qua): rallentare la corsa e recuperare la concentrazione. Ed è ciò che sto facendo. A livello mentale la sto prendendo come una bella domenica invernale al mare. A livello fisico il mal di denti (ho messo l’apparecchio da poco) e le conseguenti restrizioni alimenari, mi hanno buttato un po’ giù di tono.

(altro…)

Pane bianco a lievitazione naturale

Torno qua a scrivere sul blog dopo un dicembre stancante, che mi ha visto un po’ sottotono e di cui ancora porto gli strascichi. Le feste sono passate veloci, alternate a giornate lavorative intense, senza neanche un giorno di ferie, ma arrivata alla fine posso dire di essere contenta di questo 2018 che mi ha portato a crescere molto e ad aumentare la consapevolezza di me. La strada è sempre in salita e adesso sento il bisogno di rallentare un attimo e di concentrarmi, per non rischiare di abbattermi come succede quando le energie scarseggiano. Ho bisogno quindi di distogliere per un po’ lo sguardo dagli obiettivi, concentrandomi sui prossimi passi da fare, uno alla volta, in attesa di riprendere il giusto slancio.  (altro…)

Spezzatino di manzo con patate

Non è sempre facile con una sola foto far percepire la bontà di un piatto, soprattutto se quest’ultimo è tutt’altro che fotogenico. Dovrete quindi fidarvi se vi dico che questo spezzatino di manzo con le patate  è la fine del mondo! Se dovessi dire quali sono i miei piatti preferiti, lo spezzatino sarebbe certamente nella lista. Un classico stufato toscano, piace per la sua genuinità e perchè è un piatto unico che fa sorridere le membra, soprattutto se accompagnato da un buon vino rosso. (altro…)