Le sarde in saor e una breve fuga a Venezia

Come vi avevo già detto qua, qualche fine settimana fa sono stata a Burano e Venezia; un girettino veloce che però mi è piaciuto tantissimo, nonostante il tempo…anche dalle foto potrete notare che, come al solito, quando mi muovo io piove. Non so, penso di avere una sorta di maledizione perchè ogni città o luogo visitato negli ultimi cinque anni  mi ha quasi sempre obbligato a portarmi l’ombrello appresso. Venezia, Verona, Montepulciano, Gubbio, Certaldo, Bologna, ecc…la lista è lunga. Fanno eccezione le località di mare, lì sono sempre stata fortunata. Ma torniamo a noi, Venezia: abbiamo racchiuso tutto in una giornata che, se per Burano può essere sufficiente, per Venezia non lo è affatto; ma visto che ci eravamo già stati e ci torneremo sicuro, abbiamo cercato di goderci il più possibile quelle poche ore a disposizione. Abbiamo girellato senza meta e ci siamo anche un po’ persi (pure l’app delle mappe ci aveva perso),  ma è stato proprio questo il bello! (altro…)

Burano

  • Travel

La mia mente sogna già i colori e i sapori dell’autunno, ma lo scorso fine settimana, giusto per un solo pomeriggio, i miei occhi si sono riempiti di tutt’altre sfumature. Dai colori pastello a quelli più vivaci, dalle sfumature più delicate ai forti contrasti. Sono stata a Burano, una delle isole della Laguna di Venezia, famosa per le casette colorate, il campanile storto e i suoi merletti. (altro…)

Cake da colazione alle mele, noci e uvetta (con mele nell’impasto)

Oggi sembra proprio la giornata delle torte di mele. Su instagram ho trovato la compagnia di Marina de La Tarte Maison , di Chiara&Marta de La Cucina Spontanea, e della mia amica Alessia di Miele Selvaggio, che hanno proposto tre versioni buonissime. Ma si sa, le torte di mele hanno mille varianti e, per quanto ognuno possa avere la propria ricetta preferita, magari quella di casa, ce ne sarà sempre un’altra, ma anche di più, da testare e adorare.  E questa cosa mi fa sorridere perchè la torta di mele, oltre a far respirare aria di casa, è la dimostrazione che l’estate è finita e che siamo un po’ tutti in pieno mood autunnale. Autunno = torta di mele. (altro…)

Minestra di sorgo e ceci

Giornata di ferie, 19 gradi fiorentini e io mi tuffo nell’autunno con una minestra di sorgo e ceci.  Non so voi, ma io non vedevo l’ora di respirare un po’ di arietta fresca, ma soprattutto di poter riaccendere i fornelli senza morire di caldo. Non escludo che a breve inizierò con la pasta all’uovo e gli arrosti, come vuole la tradizione di casa. Nella mia dispensa non mancano mai legumi e cereali, di conseguenza improvvisare una minestra o una vellutata è sempre facile e immediato. In questo caso ho preparato una minestra semplice, ma aggiungeteci un po’ di zucca o delle castagne e diventerà ancora più strepitosa, in pieni mood autunnale.  (altro…)