“Mamma, domenica veniamo all’agriturismo, va bene?” – “Certo, così pranziamo tutti insieme. L’ho già detto alla Cate. Ho pensato di fare gli gnocchi, quindi non arrivare tardi che mi devi dar mano prima di buttarti in piscina”. E così è stato, in una calda domenica di fine estate. Ve l’ho già detto qui che per me l’agriturismo di Caterina è un posto magico, una location da sogno, un mondo in cui immergersi e non voler più venir via. Con mia mamma in cucina ritorno un po’ bambina, adoro vederla indaffarata e preoccuparsi dei suoi commensali. Mia mamma coccola le persone, coccola i clienti a colazione, cerca sempre di preparare qualcosa in più di modo che non manchi mai niente. A volte vorrei essere come lei, sempre disponibile e pronta, sempre piena di energie anche se l’età si fa sentire.
E qualche domenica fa mamma ci ha coccolato con gli gnocchi di patate: preparati, lessati, conditi, mangiati e rimangiati. E dopo aver fatto tutti il bis ha avuto il coraggio di dire: “adesso che vi porto?” – “No basta Brigida, siamo pieni, davvero!”.
Quando mamma fa gli gnocchi starei a guardarla per ore, per riempirmi la mente di ricordi e gli occhi di bellezza.
INGREDIENTI:
1kg di patate
170g farina
100g fecola di patate
1 uovo intero
1 tuorlo
noce moscata
sale
Che bello avere una mamma come la tua! Questi gnocchi sembrano proprio buoni!
Io purtroppo non mi ci sono mai cimentata, li ho sempre comprati o assaggiati da amici o in qualche ristorante. Mai che una ricetta fosse uguale all'altra, ma forse la cucina è proprio questo! Come vorrei assaggiare anche quelli di tua mamma!
ps: foto bellissime!
Grazie Carla, sempre gentilissima! Dai, prova almeno una volta così mi fai sapere! 😉
fantastico questo "passo-passo" e che gnocchi, invogliano proprio!! Un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia! Grazie. Penso sia il primo passo passo che pubblico. Avrei voluto fare di più, ma mia mamma non sta mai ferma! E' stata un'impresa! 😉
Si respira proprio l'atmosfera di casa nei tuoi bellissimi scatti rubati, deve essere un agriturismo speciale questo qui 🙂
Mi salvo il trucco della fecola, grazie per averlo condiviso.
Un caro saluto
Grazie Marina. Per me il Mugello è casa e questo agriturismo è gestito da persone che ti fanno sentire a casa. E' speciale davvero!