Spezzatino di manzo con patate

Non è sempre facile con una sola foto far percepire la bontà di un piatto, soprattutto se quest’ultimo è tutt’altro che fotogenico. Dovrete quindi fidarvi se vi dico che questo spezzatino di manzo con le patate  è la fine del mondo! Se dovessi dire quali sono i miei piatti preferiti, lo spezzatino sarebbe certamente nella lista. Un classico stufato toscano, piace per la sua genuinità e perchè è un piatto unico che fa sorridere le membra, soprattutto se accompagnato da un buon vino rosso.

Con l’arrivo del primo freddo le minestre e gli stufati sono le preparazioni che prediligo, anche perchè permettono di essere preparate in anticipo e in abbondanza. La minestra si trasforma poi in ribollita; lo spezzatino, invece, non avanza mai.  Che poi lo sappiamo tutti, vero, che lo spezzatino preparato il giorno prima per quello dopo è più buono!? Bene essere allineati su questa cosa. 😉 La stessa regola vale per arista e roastbeef a casa mia.

Lo spezzatino di manzo con le patate è una preparazione tipica toscana, che subisce qualche variazione in base alla zona. Io vi lascio la mia versione nella speranza che vi piaccia e/o che vi sproni a cucinarla per inaugurare la stagione autunnale. Per quanto riguarda la carne, scegliete un buon pezzo di muscolo o di guancia di manzo. Essendo l’ingrediente principe sceglietelo bene, dal vostro macellaio di fiducia. Io questa volta ho scelto la carne della storica fattoria il Palagiaccio, una garanzia in fatto di qualità.  Sabato sono capitata in Mugello, dove abitano i miei, e ho fatto una capatina in fattoria per rifornirmi del loro formaggio Gran Mugello (non resto mai senza), latte, yogurt, burro e un po’ di carne mista. La buona riuscita di questo piatto, ne sono sicura, è dovuta anche a questa carne meravigliosa, che è risultata morbida e davvero saporita. Oltre al punto vendita di fattoria potete trovare i loro prodotti anche a Firenze (tutte le info qui).

Una piccola specifica riguardante la ricetta: io insieme agli odori aggiungo sempre un po’ di guanciale o, quando capita, un po’ di macinato di maiale, per dare ancora più sapore, ma non è un ingrediente obbligatorio. Anzi, se avete qualche vostra variante scrivetemela!

Spezzatino di manzo con patate

Ingredients

  • 1000-1200 g di carne di manzo di qualità
  • 500-700 g di patate a pasta gialla
  • 500 g di pomodori pelati
  • 1 costa sedano
  • 1-2 carote
  • 1 cipolla grande
  • 1 fetta di guanciale
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • rosmarino
  • Sale, pepe, olio evo e acqua q.b.

Instructions

  1. Tagliate la carne a tocchetti non troppo grandi. Tritate gli odori (sedano, carota, cipolla) insieme anche al rosmarino (solo gli aghi) e tagliate a striscioline la fetta di guanciale. In una casseruola dai bordi alti fate soffriggere gli odori e il guanciale in olio evo stando attenti a non bruciarli. Unite la carne e fatela rosolare bene a fuoco medio su ogni lato, mescolandola di tanto in tanto in modo che cuocia uniformemente. Sfumate quindi con il vino rosso e lasciate evaporare. Quando non sentirete più odore di alcol, unite i pomodori pelati insieme alla loro acqua e il concentrato di pomodoro (*). Aggiungete un po’ di acqua fino quasi a livello della carne e lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezzo. Coprite con un coperchio. Monitorate di tanto in tanto i liquidi, e aggiungete nuova acqua se necessario. Passato il tempo necessario unite le patate tagliate a tocchetti regolari. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere ancora fino a quando le patate non saranno morbide, ci vorrà un’altra mezzora circa. In totale due ore.
  2. (*) avendo usato poco rosmarino nel soffritto a questo punto della cottura ho legato con uno spago un rametto di rosmarino piegato a metà e l’ho aggiunto allo spezzatino.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://panevinoezucchero.it/2018/11/spezzatino-di-manzo-con-patate/

Pane Vino & Zucchero

2 Comments

  1. Rispondi

    vitaincasa il lato rosa

    19 Novembre 2018

    Buonissimo lo spezzatino con le patate! E comunque ti assicuro che a modo suo lo trovo fotogenico… 😄

  2. Rispondi

    Ely

    22 Novembre 2018

    Che meraviglia….. Un piatto della festa, perfetto con una buona polenta e un rosso corposo!
    Ciao e buona serata!

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RELATED POSTS