L

La mia colazione preferita. Plumcake alla panna

È stata una torta serale improvvisata, dettata dall’esigenza di far fuori la panna (prossima a scadere) e delle uova fresche di gallina regalatemi da mia madre. In verità la prima idea era quella di preparare dei biscotti con cioccolato e nocciole (e c’è ancora, quindi a breve li farò) ma la sera dopo cena ero troppo stanca per infornare più volte. Avevo bisogno di qualcosa di più veloce da poter mangiare la mattina a colazione.  

Visto che per anni ho preparato sempre il solito plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato (della serie ricetta che vince non si cambia), allora ho preso ispirazione e ho cominciato a fare un po’ di conti sulle possibili dosi da utilizzare (si perché io nei dolci vado a occhio fino a un certo punto, faccio dei calcoli tutti miei sulla quantità di polveri e grassi da bilanciare per ottenere un dolce ben equilibrato, poi molto gioca l’istinto). Il risultato è stato un plumcake soffice e “duraturo” (anche a distanza di due giorni era sempre morbido come appena sfornato), dolce ma per niente stucchevole. Ho utilizzato un po’ di cocco insieme alla farina perché mi avanzava anche quello, ma potete anche non adoperarlo. Sono queste le soddisfazioni maggiori, quando improvvisi un dolce e scopri che è venuto proprio come lo volevi. Allora non lo molli più e ti sbrighi a segnarti le dosi prima di scordartene (perché mi è successo, più volte).  Questo plumcake non mi abbandona più da una settimana, una volta finito lo ripreparo.

Plumcake alla panna

  • Porzioni: 4-6
  • Problema: facile
  • Stampa

ingredienti

  • 3 uova
  • 250g di farina (oppure 200g di farina + 50 g di farina di cocco)
  • 120g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 250ml di panna liquida
  • zucchero a velo

Istruzioni

  1. Sbattete bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi le polveri setacciate e da ultimo la panna che ammorbidirà il vostro impasto.
  2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e sbattete con la frusta elettrica per qualche minuto.
  3. Foderate uno stampo da plumcake classico, oppure imburratelo e infarinatelo. Versateci il composto e infornate a 180° per 35-40 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per controllare che sia cotto. Servite spolverizzato di zucchero a velo o cacao.

 
 
CategoriesSenza categoria
    1. Ciao Carla, grazie! Io ho due stampi uno classico da 25cm e alto circa 7; un altro un po' piu corto e alto. Dei due preferisco il primo, per il secondo è meglio riempirlo con meno composto e cuocerlo qualche minuto in più.

    1. Ciao ilaria. Grazie di cuore. Io ti ho scoperto da poco ma ti ho già messo su feedly per seguirti meglio! 😉 Questo plumcake l'ho dovuto fare due volte in 4 giorni, è stato spolverato troppo in fretta!

  1. Stefania says:

    Sono capitata qui per caso, cercando si internet una ricetta da plumcake allo yogurt. Le tue foto mi hanno talmente convinto che ho provato a fare la tua ricetta. I miei bimbi l'hanno divorata. La rifarò sicuramente. Complimenti.

    Stefania

  2. Elvira Di Federico says:

    Fatto il tuo magnifico plumcake oggi pomeriggio. L’ho preparato per la colazione e invece le prime 4 fette andate per il dopo cena. Non abbiamo resistito ☺️! Profumato(io ho aggiunto un po’ di vaniglia), delicato, soffice e umido insomma…. è proprio buono. Complimenti per il tuo blog è molto bello. Grazie Francesca per l’ottima e semplice ricetta.

    1. Ciao, ma grazie! Mi fa piacerissimo!! A volte in casa raddoppiamo la dose perché finisce in tempi record! È stata una torta nata per caso ma che è risultata vincente! Contenta che ti sia piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.