L’ultimo dolce pubblicato su questi schermi risale al periodo natalizio. Negli ultimi mesi, per davvero, abbiamo diminuito drasticamente lo zucchero e i dolci nella nostra alimentazione, ma non lo abbiamo del tutto eliminato (altrimenti vado in depressione). E’ anche vero che mi sono dedicata molto di più alla panificazione e questo mi ha distolto un po’ da tutto il resto. Prometto di tornare a variare un po’, anche se il prossimo post riguarderà nuovamente un lievitato 🙂 , ma sono convinta che vi piacerà. Sarà alla portata di tutti, perchè preparato utilizzando lievito di birra (è successo veramente, ho tradito il mio licoli). Ma torniamo alla nostra ricetta.  

In queste ultime settimane, lavorando su turni da casa ho potuto dedicarmi alla riorganizzazione della mia libreria e ho potuto sfogliare libri che non prendevo in mano da un bel po’. Ne ho molti che meritano una ri-sfogliata sinceramente, e questo è il periodo giusto per farlo. Con sorpresa ho ri-scoperto il libro di Anna Jones “A modern way to eat“, dove propone tantissime ricette vegetariane, ma anche…desserts! Ecco che la mia attenzione è caduta sui Blondies che, per chi non lo sapesse, si contrappongono ai classici Brownies al cioccolato. Infatti sono “Blonde Brownies“. Lei li propone in versione lactos free, io invece ho riadattato la ricetta con ciò che avevo in casa (di questi tempi poi bisogna fare con quello che si ha), ma è possibile utilizzare anche ingredienti di origine vegetale (yogurt di soia, latte di cocco etc.). Che dire, dopo un giorno abbiamo dimezzato la teglia. Un cubotto tira l’altro. La ricetta è semplice semplice e la trovate qua sotto.

Blondies con gocce di cioccolato

  • Porzioni: 4-6
  • Problema: easy
  • Stampa

Potete fare una versione senza latticini, utilizzando yogurt di soia o di cocco, e sostituendo il burro con olio di cocco.

ingredienti

  • 100g di burro
  • 100g di zucchero di canna
  • 100g di yogurt naturale o vegetale (io ho usato yogurt greco al cocco)
  • 250g di farina (oppure 200g di farina e 50g di cocco disidratato)
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di miele
  • 80g di latte (va bene vegetale)
  • 100gi di cioccolato fondente

Istruzioni

  1. In una ciotola sbattete bene lo zucchero con il burro morbido. Potete usare le fruste elettriche o la planetaria.
  2. Unite lo yogurt e il miele e continuate a mescolare.
  3. Incorporate poi le polveri (farina, lievito e cocco disidratato), amalgamando gli ingredienti con l’aiuto di una spatola e aggiungendo a poco a poco i latte. Otterrete un impasto sodo, simile a quello dei cookies.
  4. Unite da ultimo il cioccolato tritato grossolanamente a coltello o le gocce di cioccolato e fatelo amalgamare all’impasto.
  5. Foderate di carta forno uno stampo quadrato o rettangolare. Versateci l’impasto e cercate di livellarlo con un cucchiaio o una spatola. Visto che l’impasto è bello sodo vi consiglio di inumidire il cucchiaio con dell’acqua.
  6. Cuocete in forno per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non è bella dorata.
  7. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a quadratini. Da servire freddi.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.