Ma quanto è bella la sensazione che si prova sfornando una torta, impastando un pane o mescolando una zuppa sul fuoco?! Ecco, per me questi sono gesti di conforto in cui mi imbatto quotidianamente e che, in qualche modo, mi fanno star bene. Siamo in tanti a cucinare ogni giorno, e lo facciamo soprattutto per necessità. C’è a chi non piace, chi si rifugia in piatti pronti da scaldare al microonde, chi vorrebbe avere più tempo e troppo spesso, per pigrizia o necessità, prepara le solite pietanze ogni settimana. E’ la vita, e succede anche a me. Più si cresce e più il fattore tempo influenza le nostre scelte. Noi presto saremo in tre e già mi immagino cedere a qualche prodotto del banco freezer. Per questo motivo ognuno di noi ha delle ricette che ricorda a memoria e sulle quali va “a colpo sicuro”. Tra queste io ho il ciambellone di mamma, che ogni tanto vario per il gusto di farlo. Perché il segreto è proprio questo, non solo in cucina: avere già in mente la base di partenza (ingredienti), procedimento e risultato. Se qualcosa si conosce bene, ci viene più facile realizzarla e…trasformarla.
Per questo motivo non potevo lasciare in archivio questa ricetta. Ce ne saranno diecimila versioni a giro nel web, adesso ce ne è una in più.
Torta variegata alla ricotta
ingredienti
- 250g di ricotta fresca
- 250g di zucchero
- 300g di farina
- 100g di burro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 75g di cioccolato fondente
- 1 goccio di latte
Istruzioni
- In una ciotola capiente e dai bordi alti, unite le uova con lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la ricotta, la farina setacciata e il lievito. Continuate a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Da ultimo unite il burro sciolto a bagno maria.
- Dividete in due l’impasto, utilizzando un’altra ciotola. A una metà aggiungete due cucchiai di cacao amaro, un goccio di latte e il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a coltello (potete utilizzare anche le gocce di cioccolato) .
- Trasferite i due impasti in due sac-à-poche (altrimenti potete procedere a mano con l’aiuto di un cucchiaio). Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Versateci i due impasti alternandoli tra di loro. Livellate con la forchetta.
- Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Lasciate intiepidire prima di sformare.