Ho sempre sentito dire che con la gravidanza i gusti cambiano e in effetti qualche cambiamento c’è stato. La carne mi ha schifato quasi da subito e adesso non ne mangio più molta. Pur potendo mangiare salumi, li ho evitati per tutti i 9 mesi scatenando l’invidia di alcune amiche di pancia che ogni volta non si sono risparmiate di ricordarmi di quanto io fossi fortunata.
Il mio amore per le verdure e i legumi è però rimasto invariato. Si dice anche che in allattamento questi due alimenti vadano evitati; ecco, io non lo sto facendo e vi posso dire che la cosa non mi sta creando grossi problemi. Il mio problema al momento, se così lo vogliamo definire, è trovare il tempo per cucinare. Sapevo che ne avrei avuto poco, ma non riuscire a organizzarmi mi ha un po’ destabilizzato. Non sarà così per sempre, ma di sicuro niente sarà più come prima. E’ per questo che ogni tanto mi interrogo su quali strategie mettere in atto per mantenere una sana alimentazione e non cedere al cibo confezionato. Tra qualche mese dovrò affrontare il rientro a lavoro e lo svezzamento di Beatrice; non vi nego di avere già un po’ di ansia a riguardo.
Dovrò certamente organizzarmi maggiormente. Prima tenevo tutta la linea a mente, ma penso che da ora in avanti proverò a buttare giù un food planner, nero su bianco, a mano. Ci riuscirò? Lo metto nei buoni propositi per quest’anno.
Vi lascio questa ricetta nata da due avanzi (non mi vergogno a dirlo), ma che mi ha dato grandissima soddisfazione. Come al solito, per questa tipologia di ricette, le quantità sono indicative; sentitevi liberi di variarle e di variare ingredienti: benissimo i ceci già cotti al posto delle lenticchie, come anche un’altra tipologia di cavolo in sostituzione del broccolo romanesco. E, perché no, potete rendere questo piatto etnico utilizzando del buon curry e latte di cocco.
Crema di patate, lenticchie rosse e zucca con broccolo romanesco arrosto e pane croccante
ingredienti
- 2 patate
- 100-150g di lenticchie rosse decorticate
- 350-400g di zucca
- 1 porro o 1 cipolla
- 1 broccolo romanesco di medie dimensioni
- 2 fette di pane casereccio
- sale, pepe e olio evo q.b.
Istruzioni
- Pulite il broccolo romanesco e tagliatene le cime. Disponetele in una teglia foderata di carta forno e condite con sale, pepe e olio evo. Infornate a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando non saranno cotte e arrostite in superficie.
- Nel frattempo tagliate il porro a rondelle e fatelo rosolare in una casseruola con poco olio evo stando attenti a non bruciarlo. Nel caso aggiungete un goccio di acqua. Pulite anche le patate e la zucca, tagliate tutto a cubetti più o meno della stessa grandezza. Unite tutto ai porri. Aggiungete a questo punto anche le lenticchie rosse e coprite con acqua o brodo. Salate e pepate. Aggiungete l’erba aromatica che preferite, io un po’ di rosmarino. Lasciate cuocere per circa 15 minuti circa. Aggiungete del liquido ulteriore se necessario.
- A cottura ultimata frullate il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Sfornate le verdure.
- Tagliate a cubetti due fette di pane casereccio e fatelo dorare in padella con un po’ di olio.
- Disponete la vostra crema alla base del piatto e completate con i broccoli arrostiti, il pane croccante e un giro di olio evo a crudo.