Z

Zucca e Broccoli al forno con pecorino e grano saraceno

Molto spesso mi imbatto in discussioni che vertono su come cucinare le verdure. Niente contro le verdure lesse o al vapor (anzi), ma il metodo che più mi piace è quello di cuocerle al forno, essenzialmente condite con sale e poco olio. Gli abbinamenti li penso sul momento, in base a quello che ho a disposizione e che mi ispira di più. Forse questo è l’aspetto che crea più difficoltà a chi si dice poco portato in cucina o manca di idee. Come fare allora?

Beh, bisogna sperimentare nuovi accostamenti e guardarsi intorno (sui blog, libri, ecc.). Il nostro palato va messo alla prova, cosicché la nostra mente possa memorizzare quali sono i sapori che più ci piacciono. Tutto il resto verrà da sè e scoprirete che alcune verdure che da sole non vi piacevano, insieme ad altre non sono così male. Come i broccoli, ad esempio. L’unico modo per farli mangiare ad Andrea, è accostarli a qualcos’altro e assolutamente non presentarglieli lessati. Uguale per gli spinaci.

Quindi si, ci vuole un po’ di fantasia in cucina. Anche solo per variare la nostra alimentazione ed evitare che un alimento ci venga a noia perchè cucinato sempre alla stessa maniera.

Io oggi aprendo il frigo avevo a disposizione: una zucca Delica da 1 kg, broccoli e un pezzetto di pecorino tristemente abbandonato a sè stesso. E’ bastato chiamare all’appello una coppia di cipolle, del grano saraceno (che nella mia dispensa non manca mai) e una manciata di semi misti per panificati. Voilà. Ecco uscito un piatto.

Lo sapete, non vi propongo mai piatti difficili, anzi. Sono per la semplicità e per la praticità. Forse per qualcuno questa ricetta risulterà un po’ banale, ma sono convinta che per molte persone non lo sarà (viste anche le richieste di “aiuto” che ricevo tramite social).

Potete sostituire il pecorino con altro formaggio (feta, ricotta salata, parmigiano, ecc..), l’importante che si possa fondere anche solo leggermente sopra le verdure.

Al posto del grano saraceno (che rende questo piatto gluten free) potete scegliere un cereale (farro, orzo, pasta corta) od ometterlo del tutto e rendere le verdure al forno un contorno gustoso.

Zucca e broccoli al forno con pecorino fuso e grano saraceno

  • Porzioni: 2
  • Problema: facile
  • Stampa

ingredienti

  • 1 zucce Delica da 1kg circa
  • 400g di broccoli
  • pecorino a piacere
  • 2 cipolle piccole
  • 150g di grano saraceno
  • sale, pepe e olio evo q.b.
  • semi misti per lievitati

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca a metà e poi a fette alte 2-3 cm. Mondate i broccoli elimando le fogli (se presenti) e i gambi più duri (che potrete riutilizzare per una vellutata o una zuppa). Tagliate le cipolle a rondelle di mezzo centimetro (non troppo fini altrimenti si bruceranno in cottura).
  2. Disponete le verdure in una teglia ricoperta di carta forno. Sala, pepate e condite con olio evo.
  3. Cuocete le verdure in forno a 180° per circa 25 minuti, controllando che le cime dei broccoli non si brucino. Nel caso mescolate per una cottura più omogenea. A circa metà cottura unite i semi misti. Nel frattempo lessate il grano saraceno in acqua bollente salata per 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione)
  4. Unite il pecorino a tagliato a fette sottili sulla superficie delle verdure e azionate il grill per cinque minuti, giusto il tempo che si sciolga.
  5. Impiattate mescolando le verdure al grano saraceno e, se volete, aggiungendo ulteriore formaggio se desiderato.
Pane Vino & Zucchero

Ciao, benvenuto nel mio blog. Mi chiamo Francesca, sono laureata in Economia, ma da quasi sempre sono appassionata di cucina. Amo le torte di mele, gli arrosti e la pasta fatta in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.