I

Insalata di cavoletti di bruxelles e zucca al forno, con mele, nocciole e pane croccante

Per tutti coloro che mi chiedono come rendere più interessante un piatto a base di cavoletti di Bruxelles eccovi qua un’idea che vi permetterà di avere un piatto sano, veloce e saporito. Si può preparare come semplice contorno o trasformarlo in un piatto unico aggiungendo una proteina (ad esempio due uova sode/in camicia o del pecorino stagionato). Cavoletti, zucca, mela, nocciole e pane croccante, niente di più se non qualche goccia di emulsione di olio e senape (se piace, io la adoro).

Come sapete ho l’abitudine di cuocere tegliate intere di verdure al forno per organizzarmi al meglio con i menu settimanali. Se seguite anche voi questa linea e vi organizzate con la cottura in forno delle verdure in anticipo, assemblerete il piatto in un batter d’occhio. Altrimenti perderete giusto il tempo di cottura delle verdure. La mia regola è: uso ciò che ho in casa. Non avete le nocciole? Vanno bene delle mandorle, dei semi misti o dei pistacchi. Tenete sempre in casa della frutta secca, utile come spezza fame durante la giornata, ma vi tornerà comodo per arricchire i vostri piatti. Al posto della mela, potete usare la pera ad esempio. Oppure ometterla per andare sul classico speck.

Quando compro le verdure non ho sempre ben in mente cosa prepararci, ma so che qualcosa, nel bene o nel male, salterà fuori. Capisco però che non tutti sono come me e che qualcuno ha bisogno di avere bene in mente che piatto preparare prima di acquistare qualsiasi cosa. Quindi vi lascio questa idea, anche solo come spunto per rendere più interessanti e meno tristi i vostri piatti.

Insalata di cavoletti di bruxelles e zucca al forno, con mele, nocciole e pane croccante

  • Porzioni: 1-2
  • Problema: facile
  • Stampa

ingredienti

  • 250g di cavoletti di bruxelles
  • 600g di zucca Mantovana (o altra a vostro piacere)
  • 1 mela
  • nocciole
  • sale, pepe e olio evo q.b.
  • senape di Djone (facoltativa)
  • 2 fette di pane casareccio

Istruzioni

  1. Pulite i cavoletti di bruxelles e tagliate la zucca a fette. Adagiate le verdure in una leccarda ricoperta di carta forno, salate e pepate. Condite con poco olio e informate a 180° per circa 40 minuti, fino a quando le verdure non saranno morbide ma non sfatte.
  2. In padella tostate velocemente le nocciole, poi sminuzzatele grossolanamente con un coltello o col batticarne.
  3. Nella solita padella fate arrostire in poco olio il pane che avrete tagliato a cubetti. Attenzione a non bruciarlo, dovrà semplicemente dorarsi su tutti i lati fino a diventare croccante.
  4. Assemblate il piatto adagiando sul fondo le verdure, unendo le nocciole, le fettine di mela e il pane croccante. Create una emulsione con olio e senape a piacimento e condite la vostra insalata.
CategoriesContorni Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.